IL PICCOLO PRINCIPE..

« Older   Newer »
  Share  
ibrahina93
view post Posted on 12/1/2009, 19:37




TRAMA:
Nel racconto, l'autore narra di aver effettuato un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara. Il giorno dopo l'atterraggio, si risveglia al suono di una voce di un bambino che gli chiede se gli può disegnare una pecora. L'autore capisce che è un piccolo principe proveniente da un altro pianeta. L'aviatore comincia a disegnare varie pecore, che il bambino rifiuta, fino a quando, esasperato, disegna una scatola con dei buchi, all'interno della quale - dice - si trova la pecora. Il piccolo principe è soddisfatto e alla fine della discussione racconta la sua storia. Nel racconto compare anche il segreto dell'amicizia: "...l'essenziale è invisibile agli occhi..."

Il piccolo principe vive su un asteroide poco più grande di una casa, chiamato B 612, che ha tre vulcani, uno dei quali è spento e una rosa molto esigente, vanitosa e spavalda. Un giorno parte per vedere com'è il resto dell'universo, e visita alcuni altri asteroidi abitati da adulti. Il piccolo principe visita gli asteroidi 325, 326, 327, 328, 329 e 330. Sul primo pianeta trova un re triste perché non ci sono uomini per servirlo, sul secondo un uomo vanitoso che quando il principe batte le mani alza il cappello incomincia a inchinarsi e a vantarsi, sul terzo un ubriacone che beve per dimenticare la «vergogna di bere», sul quarto un uomo d'affari che conta le miriade di stelle convinto di possederle, sul quinto un lampionaio che continua ad accendere ed a spegnere il suo lampione e sull'ultimo un geografo che attende l'arrivo di un esploratore che gli dica la struttura degli altri pianeti. Il geografo che cataloga tutti i pianeti conosciuti gli chiede di descrivere il suo asteroide. Il principe descrive i vulcani e la magnifica rosa che illumina il suo piccolissimo pianeta. Ma il geografo gli risponde che loro non catalogano i fiori perché sono esseri effimeri e non vivono in eterno come le montagne, i laghi o le altre cose di cui lui si occupa. Il principe è molto seccato da ciò che gli è stato detto ed è in pensiero per la sua rosa. Il geografo successivamente gli consiglia di visitare la Terra.

Sulla Terra trova una grande quantità di roseti ed è abbastanza stupito, perché pensava che la sua rosa fosse l'unica di tutto l'universo. Poi incontra ed addomestica una volpe che gli spiega che la sua rosa è speciale perché è l'unica che lui ama.

Dopo aver sofferto la sete, il pilota ripara finalmente il suo aereo e scopre che anche il piccolo principe deve tornare alla sua casa. È passato un anno dall'inizio del suo avventuroso viaggio alla scoperta di altri mondi. Quella stessa notte il piccolo principe deve ritornare al suo asteroide.

Per tornare al suo pianeta si fa mordere da un serpente che aveva incontrato appena sceso sulla terra. L'aviatore poi riparte e torna a casa e ogni volta che guarda le stelle pensa al piccolo principe e sorride.

IL MIO LIBRO PREFERITO..LO ADORO...L'HO LETTO QND ERO BAMBINA..E MI PIACE UN CASINO..=)..voi l'avete letto??
 
Top
Konsuelo
view post Posted on 12/1/2009, 20:55




mi vergogno a dirlo manon l'ho ancora letto!!! eppure non faccio altro che leggere... dovrò rimediare al più presto!
 
Top
ibrahina93
view post Posted on 12/1/2009, 21:23




CITAZIONE (Konsuelo @ 12/1/2009, 20:55)
mi vergogno a dirlo manon l'ho ancora letto!!! eppure non faccio altro che leggere... dovrò rimediare al più presto!

IHIHIHI...no davvero..te lo consiglio perchè è bellissimo..e poi nn è lunghissimo..fai conto k io l'ho letto in un giorno..=)
 
Top
Konsuelo
view post Posted on 12/1/2009, 21:25




avevo già intenzione di leggerlo, quindi lo farò sicuramente! Poi vi do la mia recensione ;)
 
Top
ibrahina93
view post Posted on 12/1/2009, 21:32




CITAZIONE (Konsuelo @ 12/1/2009, 21:25)
avevo già intenzione di leggerlo, quindi lo farò sicuramente! Poi vi do la mia recensione ;)

=)=)=)....grandissima! :D
 
Top
lalla 23
view post Posted on 28/3/2009, 14:12




io nn lo sopporto! l'ho letto e nn mi è piaciuto x niente!
 
Top
Jo_ibra
view post Posted on 23/7/2009, 21:51




Non mi piace... :D
 
Top
Dolce-isa
view post Posted on 13/12/2009, 12:52




io l'ho letto come ninimo 30 volte e ogni volta mi piace sempre di più.. certo, non è un libro troppo impegnativo, xò arriva dritto al cuore.. poi la versione in francese è ancora meglio... :D
 
Top
ibrahina93
view post Posted on 11/1/2010, 19:57




*-* una ragazza a cui piace finalmente!!! davvero nn è impegnativo..ma +è bellissimo... piacerebbe molto anche a me leggerlo in francese, visto che lo studio a scuola.. appena avrò l'occasione lo farò sicuramente..
 
Top
8 replies since 12/1/2009, 19:37   174 views
  Share